AESccc

CHI SIAMO

Chi siamo e cosa facciamo

L’associazione AES-CCC è nata a Padova nel dicembre 1967, da un progetto di padre Umberto Pietrogrande. Impegnato in una missione nello stato brasiliano dell’Espirito Santo, padre Umberto aveva riscontrato tra i giovani una crescente tendenza allo spostamento dalle campagne alle favelas. Per affrontare le criticità di questo fenomeno, formulò un piano di innovazione educativa. Avvalendosi delle competenze agrarie, pedagogiche, sociologiche e mediche di alcuni amici universitari, avviò un’attività di interscambio con l’Italia, ponendo così le basi per un nuovo modello di cooperazione rispettoso della cultura dell’altro. Introdusse quindi il metodo della pedagogia dell’alternanza. Di matrice francese, il metodo si fonda su un sistema scolastico nel quale le famiglie siano direttamente coinvolte nell’elaborazione dell’offerta formativa. Prevede inoltre che studenti e studentesse trascorrano alternativamente periodi a casa e periodi a scuola. In questo modo, le conoscenze apprese si intrecciano con la cultura d’origine, trasformando le comunità. Nel tempo, l’associazione ha intrapreso progetti in molti altri Paesi del sud-America, dell’Africa e dell’Europa, declinando la metodologia in contesti profondamente diversi. Nel 1972, il Ministero degli Affari Esteri italiano ha riconosciuto ad AES la qualifica di Organizzazione Non Governativa (ONG). Il nostro intervento è caratterizzato dalla volontà prioritaria di eliminare della povertà, promuovere la giustizia sociale e proteggere i diritti umani. Crediamo nell’accoglienza e nel dialogo, attraverso i quali condividere le esperienze umane e il sapere, per costruire insieme percorsi di autosviluppo e di cura sostenibili.

Come interveniamo

Costruiamo azioni responsive ai bisogni delle comunità locali proponendo soluzioni innovative, con particolare attenzione alla formazione quale strumento efficace per la crescita delle persone più vulnerabili. La metodologia operativa si avvale di una solida rete di partenariato con istituzioni e realtà associative. Investiamo in figure professionali per la gestione tecnica dei progetti e prestiamo costante attenzione all’aggiornamento delle strategie di comunicazione. Le aree di intervento che ci vedono attualmente coinvolti riguardano:

  • progetti di cooperazione allo sviluppo in Africa e America Latina con focus sulla lotta alla malnutrizione, lavoro femminile, alfabetizzazione, formazione di famiglie rurali;
  • sostegno a distanza in Brasile Bulgaria, per la protezione delle categorie fragili;
  • iniziative di interscambio in ambito sociale, culturale, economico in Bulgaria, Brasile e Italia;
  • iniziative di educazione alla cittadinanza globale in Italia, con percorsi formativi nelle scuole e attività di animazione socioeducativa per l’attivazione dei giovani.

Uno sguardo al futuro

Interscambio e reciprocità sono le parole chiave del nostro agire e vogliamo che caratterizzino i rapporti tra noi, i vari gruppi di lavoro dell’AESccc e le organizzazioni con cui collaboriamo. Auspichiamo in una continua condivisione di esperienze, che arricchisca il nostro patrimonio storico e valoriale e crei Comunità.

 

Presentazione di AESccc

César Roberto Colnago